Qui potete trovare tutto il repertorio storico del GOB, dalla nascita del gruppo cioè da fine ‘800, fino agli anni ‘50/’60 del novecento.
Le cartelle sono suddivise in colori; i colori sono abbinati in modo casuale e solo a scopo pratico per facilitare la consultazione, visto che i fascicoli originali non hanno mai avuto un vero e proprio titolo. Ho fatto personalmente tutte le scansioni, direttamente dai libri originali, garantisco quindi per la loro autenticità; purtroppo non tutti gli spartiti sono conservati perfettamente, ma in linea di massima tutti sono ben leggibili.
Gli autori sono i grandi ocarinisti/arrangiatori del passato che negli anni hanno fatto parte del gruppo storico, come Cesare Testi, Federico Vignoli, Alberto Napoleone Mezzetti e il grande Alfredo Barattoni considerato, assieme a Cesare Testi, uno dei più grandi.
Le parti sono scritte per le ocarine Do1/1SC, Sol2/2SG, Do3/3AC, Sol4/4AG e Do5/5BC in chiave di violino, mentre le ocarine Sol6/6BG e Do7/7CBC sono scritte tutte in chiave di basso.
Tutti i volumi contengono materiale musicale veramente eccezionale che comprende:
· un repertorio classico (lirico/sinfonico) con arrangiamenti che sono dei veri e propri capolavori. Fra tutti spiccano gli spartiti di Alfredo Barattoni che riesce a tirare fuori l’essenza delle musiche originali trasponendole per settimino in modo magistrale, con dei risultati veramente unici e di grande pregio.
· innumerevoli arrangiamenti tratti dal repertorio bandistico per lo più marce militari e altre musiche tipiche.
· arrangiamenti di musica folk/popolare della tradizione italiana, in particolar modo della regione emiliano/romagnola.
LIBRO ARANCIO
LIBRO AZZURRO
LIBRO GRIGIO
LIBRO ROSA
LIBRO VIOLA